agosto 11, 2020093351164info@servizigpf.comServizi GPF

Pro Soluto

Home / Factoring / Pro Soluto

Pro Soluto

La cessione di credito pro soluto nasce dalla specifica esigenza di liquidità di un’azienda titolare di un credito, con lo scopo di garantire l’incasso dello stesso in tempi assai più brevi rispetto a quelli normali, con tutti i conseguenti vantaggi:

  • – apporto costante di liquidità nella casse aziendali

  • – ottimizzazione dei flussi di cassa

  • – reinvestimento degli incassi in ulteriori attività aziendali produttive

Con questa tipologia di prodotto il cliente cede alla banca, che ne acquista la titolarità con tutti gli effetti di legge, il proprio portafoglio commerciale dei crediti maturati e futuri. Il credito è ceduto a titolo definitivo, per cui il cliente è esonerato da responsabilità di qualsivoglia natura derivanti dal mancato o ritardato incasso dello stesso: col pro soluto il rischio credito viene trasferito in toto dal cliente all’istituto di credito. L’acquisto del credito, sia esso scaduto sia esso in scadenza o futuro, avviene, per come sopra evidenziato, a titolo definitivo in totale conformità e nel pieno rispetto dei principi contabili internazionali IAS Compliance, con tutti i vantaggi fiscali e finanziari conseguenti. L’operatività pro soluto può essere rappresentata da una singola cessione spot o da una operatività periodica revolving, che preveda la cessione dei crediti futuri generati a fronte di contratti sottostanti.
Tale strumento si rivolge a tutte le aziende, fornitrici della Pubblica Amministrazione, che intendano ottimizzare i flussi dei propri crediti con la liquidità derivante dalla cessione degli stessi e nel contempo azzerare il rischio di insolvenza dei propri debitori.